A.S. 2023-2024

Progetto Storia&Memoria

Settembre 2023 - Ottobre 2023

Riprese e registrazioni per la creazione di materiali utili alla realizzazione con gruppi di tutte le scuole superiori di Casale Monferrato del Progetto Storia&Memoria con il contributo della Fondazione della Banca di Alessandria.

Formazione exhibit Plastiche e apertura mostra interattiva

Settembre 2023 - Novembre 2023

Formazione exhibit Plastiche e apertura della mostra interattiva per tre settimane per le scuole di ogni ordine e grado e per la città di Casale alla Chiesa Ex Misericordia.

Somministrazione nelle scuole della rete ScuoleInsieme

Novembre 2023 - Gennaio 2024

Dopo lavoro di preparazione, somministrazione nelle scuole della rete ScuoleInsieme, dalla classe quinta delle primarie all’ultimo anno delle superiori di un questionario appositamente preparato sui cambiamenti climatici.

Flash Mob per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani

11/12/2023

Flash Mob a Torino per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Ricordo dell’Aula Amianto

11/01/2024

Ricordo dell’Aula Amianto con una lettera degli studenti e delle scuole di Casale per la morte di Elio Carmi.

L’Aula Amianto diffonde come Connessioni Prossime l’elenco degli appuntamenti

26/01/2024

L’aula Amianto diffonde come Connessioni Prossime l’elenco degli appuntamenti promossi dalla Comunità ebraica di Casale Monferrato e dal Comune di Casale in occasione della Giornata delle Memoria 2024.

Connessioni Prossime - Il processo Eternit

31/01/2024

Connessioni Prossime. Il processo Eternit. Sara Pannelli, magistrato presso la Procura Generale del Piemonte; Silvana Mossano Giornalista, Alberto Gaino scrittore e giornalista. Incontro di speranza: siate curiosi, siate rigorosi, siate coraggiosi (Sara Pannelli).

Elaborazione dei risultati del questionario

Febbraio 2024 - Marzo 2024

Elaborazione dei risultati del questionario e presentazione ai media e restituzione ai 3700 studenti che l’anno compilato tramite documento di analisi.

Redazione collettiva delle pagine dell’inserto Green de il Monferrato

19/04/2024

Redazione collettiva delle pagine dell’inserto Green (in memoria di Marco Giorcelli giornalista) de il Monferrato con testi degli studenti che hanno partecipato nell’ultimo anno alle attività didattiche e formative proposte dell’Aula delle due A: Aminato&Ambiente, in occasione del 28 aprile 2024 Giornata mondiale delle vittime dell’Amianto.

Connessioni Prossime - Incontro con Stefano Ciafani e Giacomo Balduzzi

22/04/2024

Connessioni Prossime incontro con Stefano Ciafani presidente Legambiente nazionale e Giacomo Balduzzi dell’Università del Piemonte Orientale. Gli studenti non sono in-azionisti.