A.S. 2013-2014

Ginevra Onu

Settembre 2013

Ginevra e Gorbaciov
Nell’ambito del Green Star Award 2013 nella sede dell’ONU a Ginevra, la “Rete delle Scuole Insieme” è stata premiata per il progetto “SCHOOLS TOGHETHER” – “Casale oltre l’amianto” con una menzione speciale.
Il “Green Cross International” insieme ad alcune agenzie delle Nazioni Unite, ha istituito il premio “Green Star Award”, per valorizzare lo sforzo compiuto in vari ambiti per ridurre gli impatti ambientali e le conflittualità mondiali.
Gli istituti casalesi avevano proposto il progetto sull’amianto realizzato dalle scuole del territorio, dalla Scuola dell’Infanzia alle Superiori.
Tra gli ospiti della cerimonia l’ex leader dell’Unione Sovietica Michail Gorbaciov.

Programma iniziative

28/04/2014

Flash mob Vita in gioco

03/05/2014
Gli studenti, nei giorni che precedevano lo spettacolo teatrale, per coinvolgere la cittadinanza, hanno scelto Piazza Mazzini per effettuare un flash mob contro la dipendenza dal gioco d’ azzardo, quale dipendenza dannosa, promuovendo una consapevolezza dei danni psicologici che arreca e adoperandosi per prevenire ogni inclinazione e ogni disagio psicologico.

Gioco d'azzardo a teatro

08/05/2014

L’ 8 maggio 2014 alle ore 21.00 al Teatro Municipale di Casale viene rappresentato lo spettacolo in un unico atto “LA VITA IN GIOCO” con la regia, la musica e i testi del Professor Enrico Pesce dell’ Istituto Superiore Balbo, plesso Lanza, e con la partecipazione di alcuni studenti e di ex studenti in qualità di attori e con la collaborazione di alcuni professionisti cittadini per la grafica, la multimedialità e altri necessari supporti.
Lo spettacolo entra nel vivo della tragedia della dipendenza e della crescente perdita di controllo nei confronti del gioco d’ azzardo, le distorsioni cognitive, le illusioni, e altre manifestazioni di questa dipendenza.
In ogni Scuola Superiore della città si è lavorato sulla prevenzione dalle dipendenze, in particolare contro quella del gioco d’ azzardo, anche a seguito della Legge dello Stato n. 189/2012 che dal 2013 ha previsto vincoli più stringenti sui messaggi pubblicitari dei giochi con vincite di denaro e disposizioni sulle distanze minime dei punti di gioco dai luoghi sensibili come le scuole.