A.S. 2010-2011

Coro Unità

18/05/2011

Cortile della Scuola Secondaria di 1° Grado Trevigi.
Il giorno della Conferenza sui 150 anni dell’Unità d’Italia tutte le Scuole Primarie della Città hanno voluto rendere omaggio alla ricorrenza riunendosi (una rappresentanza per ogni scuola cittadina) nel cortile della Scuola Trevigi, sede la Conferenza rivolta alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Qui hanno cantato l’Inno nazionale diretti dalla Professoressa Daniela Priarone, Coordinatrice dell’ Indirizzo Musicale della Scuola Trevigi e dal Professor Bruno Raiteri della Scuola Leardi del Comprensivo Negri.

Celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia

18/05/2011

Aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado “Andrea TREVIGI”.
Il Professor Alessandro Barbero si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado affrontando quel periodo storico, culturale, politico e sociale denominato Risorgimento, approfondendo i ruoli dei diversi protagonisti, e gli eventi che culminarono con la proclamazione dell’ Unità d’ Italia il 17 marzo 1861. In particolare si è soffermato sui principali protagonisti: Cavour, Mazzini e Garibaldi, intrattenendo con entusiasmo gli studenti sugli aspetti storici, sui tentative falliti dei moti rivoluzionari del1848 e di come le masse contadine, ovvero la maggior parte della popolazione, fossero estranee alle idee risorgimentali.

Cortile della Scuola Secondaria di 1° Grado Trevigi

Nel cortile della Scuola Secondaria di 1° Grado Trevigi gli organizzatori della Giornata dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’ Italia, in particolare Don Antonio Gennaro, Vicario della Diocesi di Casale Monferrato, la Preside Rossana Gianella, il Preside Riccardo Calvo, la Professoressa Maria Merlo, il Professor Dionigi Roggero, il Direttore dell’ Istituto insieme al Relatore, Professor Alessandro Barbero dell’ Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Vercelli.